Villette Arco di Ippolito

Al centro della Valdichiana sulla sommità di una dolce collina circondata da oliveti secolari, equidistante da Siena, Perugia e Firenze, sorge l’antico borgo a forma ellittica di Lucignano.

A ridosso delle antiche mura, nella parte che guarda a levante, è stato realizzato le “Villette Arco di ippolito” fabbricato allo stato grezzo del quale andiamo ad illustrare le caratteristiche costruttive.

Il fabbricato è composto da due unità abitative cielo terra di circa 220 mq l’una (compreso il garage), ciascuna con un piano interrato adibito a garage, un piano terra adibito a zona giorno ed un primo piano primo destinato a zona notte.

La struttura portante è stata realizzata in cemento armato (paretone), per le parti interrate, travi e pilastri per le parti fuori terra, tamponature in blocchi termici in laterizio, interposto pannello coibente e insonorizzante 80mm, la muratura esterna di rivestimento è realizzata in pietra e mattoni di recupero a faccia a vista, come nelle migliori tradizioni toscane.

Il solaio di copertura del garage è del tipo a lastra, quello della zona giorno, è stato realizzato con struttura portante in ferro, con l’inserimento di mattoni terzini per la realizzazione di volticine, il solaio di copertura è in legname di castagno e mezzane di recupero, sovrastante massetto armato, tetto ventilato, manto di copertura in tegole invecchiate e coppi di recupero, l’aggetto di gronda è sempre in travicelli in castagno e mezzane di recupero, canali di gronda e discendenti in lamiera di rame.

Le parti comuni alle unità abitative consistono nell’ingresso pedonale da Via della Repubblica e parte del tunnel di accesso ai garage da Via del Mattatoio.

Entrambe le unità, dispongono di ampio giardino di proprietà.

Considerato che il fabbricato è stato realizzato al grezzo, possono essere effettuate variazioni alla disposizione interna dei locali che non necessitano di autorizzazione da parte della Soprintendenza.

  • Date
  • Client
    Valdichiana Edilizia
  • Category
  • Share